La storia

dal 1790

La cucina nella storia di Genova

La cucina ligure è stata fortemente influenzata dalle caratteristiche geografiche del territorio, particolareggiato dalla presenza in tutta la regione della dorsale composta dalle Alpi e dagli Appennini liguri che, situata molto vicina al mare, forma una grande varietà di brevi valli che terminano direttamente sul mare. Per questo motivo la cucina Genovese presenta elementi tipici sia della costa che dell’entroterra, cercando di sfruttare a pieno le risorse offerte dal territorio.

La scarsità di pascoli bovini dovuta al territorio portò i liguri a sviluppare piatti a base di pesce ed erbe selvatiche o coltivate, tra i quali spicca il pesto, salsa a base di basilico utilizzata prevalentemente per condire la pasta o come ingrediente in determinati piatti.

Il pesto non è solo rappresentativo della grande influenza che il territorio ligure ha avuto sulla sua cucina, ma anche un chiaro esempio di quanto la tradizione navale e commerciale, specialmente Genovese, sià stata fautrice di interscambi culturali che hanno influezato la cucina. 

Altro ingrediente fondamentale nel pesto è infatti il Pecorino Sardo, prodotto di importazione molto popolare, che è stato portato a Genova in seguito a frequenti contatti commerciali con le isole vicine.

Queste caratteristiche della storia di Genova hanno quindi genrato una cucina unica nel suo genere che spazia da piatti tradizionali composti da erbe locali come il preboggion (una miscela di erbe selvatiche locali bollite e usate come condimento) ad altri che beneficiano di contaminazioni preziose basandosi su spezie e materiali di importazione come è il caso del pesto.

I ristoranti a Genova nel centro storico

La grande varietà della cucina Ligure è trasmessa dai ristoranti del centro storico di Genova, che spesso attingono da una vastissima tradizione culinaria per poi specializzarsi in una delle sue varie sfaccettature. Dove spesso si troveranno alcuni piatti che non possono mancare in un menù Genovese (come le tradizionali trofie) non è inusuale che un ristorante sia più orientato verso piatti tipici dell’entroterra montano o, come nel caso del Panson, che proponga un menù composto dal pescato Ligure.

Antico Ristorante Panson dal 1790

Prenotazioni

010 246 8903

Orari

Lun | Sab
12:30-14:30, 19:30-22:30

Domenica
12:30-14:30

PRENOTA UN TAVOLO

Call Now ButtonChiama Ora