Il Ristorante

genova – piazza delle erbe

Ristorante tipico dove mangiare a Genova

L’antico ristorante Panson è un baluardo della cucina tradizionale genovese e vanta un passato di illustri frequentazioni.

Il locale prende il nome dalla parola panson, che significa “il pancione”, rendendo onore alla coroporatura massiccia di un oste che anticamente operava nelle sue sale. Il ristorante è attivo dal 1790 e si trova a pochi passi da altri importanti edifici storici come Palazzo Ducale, un tempo sede del Dogato dell’antica Repubblica di Genova, e la casa natale di Cristoforo Colombo, posta ai piedi della splendida Porta Soprana, antico punto d’accesso alla città della seconda cinta muraria genovese.

Il Panson è proprietà della famiglia Strigna fin dal momento della sua nascita come semplice punto di ristoro. Successivamente, nel 1840 divenne “antica” trattoria, cominciando a coltivare la tradizione culinaria genovese con l’intento di preservare questo aspetto della cultura ligure.

Ad oggi il locale è gestito dal Dott. Onsori e aspira a presentarsi come tempio della cucina genovese, dove tradizione e inventiva culinaria si mescolano tra loro, tramandando sia le ricette tradizionali tipiche delle madri e delle nonne di Genova che presentando piatti rinnovati e reinterpretati secondo le influenze più recenti. 

Tra i luoghi dove mangiare a Genova Panson è sicuramente uno dei pochi a poter vantare di avere un’esperienza centenaria nell’ambito della ristorazione, offrendo ai propri avventori la grande professionalità che ne deriva e la possibilità di gustare al contempo la storia e la gastronomia Genovesi.

Il locale: Ristorante Panson di Genova

Panson mette a disposizione un totale di 75 coperti situati in un ambiente classico ed elegante di ispirazione rustica, che si sviluppa in varie salette interne. Una di queste sale è intitolata “Sala Nelson”, in onore del celebre ammiraglio ed eroe nazionale dell’Impero Britannico Horatio Nelson, acclamato per i suoi grandi successi in tre storiche battaglie navali. La tradizione vuole che l’ammiraglio abbia scelto proprio il ristorante Panson a Genova per incontrarsi con Lady Hamilton, celebre avventuriera inglese e amante di Nelson. 

Situato nel piano inferiore di un palazzo di origine rinascimentale che delimita la storica Piazza delle Erbe, il locale vi si affaccia direttamente con un raffinato dehor, permettendo ai propri avventori di mangiare nella suggestiva cornice di palazzi storici che la circondano, un tempo sede principale di un importante mercato ortofrutticolo da cui prende il nome.

Lo scorcio costituisce un panorama tipico della vita urbana tradizionale Genovese, caratterizzata dai particolari edifici alti, stretti e adossati l’uno all’altro, ai quali si accede tramite un dedalo di vicoletti angusti, chiamati caruggi in dialetto locale. Stradine che spesso si raccolgono in suggestivi spiazzi tra le case che spesso avevano una funzione specifica, di cui Piazza delle Erbe è un perfetto esempio insieme ad altri celebri slarghi come Piazza San Matteo e Piazza Banchi.

Sala Nelson

Antico Ristorante Panson dal 1790

Prenotazioni

010 246 8903

Orari

Lun | Sab
12:30-14:30, 19:30-22:30

Domenica
12:30-14:30

PRENOTA UN TAVOLO

Call Now ButtonChiama Ora